Logo - Shiatsu Life

Shiatsu

L’arte olistica orientale per l’armonia di corpo-mente-spirito.


La mano è uno strumento meraviglioso, che ha dato forma alla nostra civiltà. Attraverso il tatto si è coinvolti sia fisicamente che emotivamente.

Con il contatto comunichiamo uno stato d’animo con gesti semplici, come l’abbraccio dato a un amico in un momento difficile, una carezza data per amore o per affetto, o una stretta vigorosa data per infondere coraggio.

Con il contatto possiamo mitigare il dolore, attenuare la sofferenza, o uno stato di malessere, da sempre se soffriamo di mal di pancia o se ci facciamo male posiamo la mano sulla parte dolorante.

Lo Shiatsu è l’applicazione di quest’antico istinto.

La tecnica consiste nell’applicare sul corpo delle pressioni, portate principalmente con i palmi delle mani e i pollici (a volte si possono usare anche i gomiti e le ginocchia). Queste pressioni saranno portate con progressione e in maniera profonda ma senza provocare dolore.

Chi ne ha bisogno?

“In tutti gli uomini è la mente che dirige il corpo verso la salute o verso la malattia, come verso tutto il resto.”
Antifonte

Questo è un trattamento su misura per tutti noi che viviamo in una società in cui l'imperativo "Vai, vai, vai" è diventato un must, per noi che portiamo immediatamente la nostra auto dal maccanico appena si accende una piccola spia, ma che non abbiamo mai tempo per noi, neanche quando il nostro corpo "accende" tutte le spie possibili per avvertirci che siamo al limite.

Spesso continuamo a lavorare anche quando le nostre riserve di energia sono esaurite, questo fa si che il nostro corpo entri in modalità di sopravvivenza (mettendo in circolo adrenalina).

I nostri corpi sono inondati da ormoni dello stress, che ci danno una spinta turbo di energia in modo che possiamo continuare a "essere produttivi", anche saltando i pasti o le ore di sonno. Quando si è in questa situazione avere un supporto fa la differenza.

Il trattamento shiatsu ristabilisce il movimento energetico naturale che è stato perturbato da uno stile di vita innaturale; la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita, riattivando "da dentro" le nostre risorse vitali, permettendo così all'organismo di mantenere o recuperare il suo naturale equilibrio energetico e la sua naturale capacità di difendersi da attacchi esterni e/o interni.

Non dimentichiamo che, normalmente, si nasce sani e ci si ammala nel corso della nostra vita.

Leggi altro..

La tecnica Shiatsu, anche se codificata in Giappone agli inizi del '900, è frutto della millenaria conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), che affonda le sue radici nel Taoismo. Secondo la MTC non esiste la “malattia” come comunemente intesa in Occidente. La causa dei disturbi è da ricercarsi in una disarmonia del flusso energetico (Qi/Ki) che scorre nei meridiani e che mantiene vitale il nostro organismo.

Lo Shiatsu è un'arte per la salute e l'equilibrio dell’uomo nella visione olistica di corpo-mente-spirito.

In questa tecnica la pressione è eseguita con un appoggio rilassato, perpendicolare alla zona o al punto trattato, costante nel tempo e in ascolto del respiro, e sono queste caratteristiche che lo differenziano dalle forme di manipolazione e massaggio della tradizione orientale da cui deriva.

Lo Shiatsu, contribuendo alla prevenzione di squilibri energetici o al miglioramento di quelli presenti, stimola il ricevente a una maggiore consapevolezza per la ricerca di una migliore condizione di benEssere e di salute.

Lo Shiatsu fu ufficializzato nel 1957 da parte del Ministero della Sanità giapponese, che nel 1964 lo definì così:
“Lo Shiatsu è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l’ausilio di strumenti, meccanici o d’altro genere. Consiste nella pressione sulla cute intesa a correggere le disfunzioni interne, a migliorare e a conservare lo stato di salute o a trattare malattie specifiche".

Oggi esistono più stili, alcuni molto diversi tra loro, tra questi troviamo: Namikoshi, Masunaga, Ohashi, Tao Shiatsu, Seiki Shiatsu, Quantum Shiatsu, ecc…

Shiatsu Life Touch