Logo - Shiatsu Life

Formazione

Ho iniziato a praticare shiatsu quasi per caso quando, circa dieci anni fa, un vecchio amico mi invitò ad una lezione nella sua scuola e ne rimasi affascinato. Il vecchio amico divenne il mio primo insegnante e guidò i miei primi passi in questo nuovo mondo.

Dopo aver concluso il percorso triennale per operatori Shiatsu, ho frequentato un quarto anno di approfondimento in Tao Shiatsu, un master in Namikoshi Shiatsu e ho iniziato il percorso per insegnanti, che poi ho interrotto.

In quegli anni ho frequentato anche il corso biennale di Filosofia Orientale e Comparativa presso l'Istituto Scienze dell'Uomo di Rimini, che mi ha permesso di approfondire la conoscenza del pensiero orientale in genere, oltre ad affrontare tematiche legate alla psicologia transpersonale e non solo.

Concluso quel periodo ho iniziato ad interessarmi ad altri stili e tecniche, così ho iniziato a studiare la tecnica miofasciale e il Quantum Shiatsu, oltre ad approfondire lo stile del M° Masunaga. Solo dopo questo periodo mi sono sentito pronto per concludere la mia formazione per insegnanti a cui è seguito lo studio della tecnica del M° Namikoshi (ideatore dello shiatsu), di cui sono operatore certificato.

Immagine 1 Immagine 2 Immagine 3 Immagine 4 Immagine 5 Immagine 6 Immagine 7 Immagine 8 Immagine 9

Ritengo che l'aggiornamento professionale sia fondamentale e senza fine, per questo non ho mai smesso di frequentare corsi e seminari condotti da grandi insegnanti e maestri, come: Yuji Hairo, Franco Bottalo, Giulia Boschi, Cliff Andrews, David Home, Tzvika Calisar, Gabriella Poli, Alberto Polidori, Guglielmo Di Martino e altri. Questo mi ha permesso di approfonire molteplici aspetti di quest'arte, dalla Medicina Tradizionale Cinese allo shiatsu in gravidanza, dal ritmo del trattamento al rapporto con il ricevente, ecc.

Tutto questo trova spazio in quello che definisco il trattamento "Shiatsu Life" dove, in una fusione armonica e sinergica, il trattamento viene personalizzo in base alle esigenze del ricevente, per ottenere il massimo da ogni tecnica.

Esperienze e certificazioni professionali

  • Operatore shiatsu certificato da:
    Associazione Professionale Operatori Shiatsu (A.P.O.S.)
    International Shiatsu Certification per la tecnica Namikoshi (I.S.C.)
    Federazione Nazionale di Shiatsu (A.I.F.S.)
  • Iscritto nel Registro Operatori Shiatsu della Regione Lombardia (unico organo istituzionale a garantire una corretta e qualificata formazione professionale) (Regione Lombardia)
  • Membro della commissione di valutazione e verifica di A.P.O.S. (Operatori Hatamoto)
  • Istruttore shiatsu accreditato presso la Federazione Nazionale di Shiatsu (A.I.F.S.)
  • Già vicepresidente e direttore dei corsi de "Il Qi e il Tao", libera scuola di shiatsu e arti olistiche

Il mio studio è a Roma è presso il "Research Institute in Clinical Homeopathy, Acupuncture and Psychotherapy", all'interno del quale collaboro con figure di spicco nella loro specializzazione, tra queste il Dr. Gianfranco Di Paolo (libero docente di medicina omeopatica e di medicina antroposofica), con il quale studio anche Microkinesi-terapia e Medicina Tradizionale Cinese, il Dr. Giuseppe D'Ambrosio (omeopata e dietologo) e la Dr.ssa Francesca Barillaro (ginecologa).
Questo, nel tempo, mi ha permesso di fare una notevole esperienza sui fastidi psicofisici più comuni, unita anche all'esperienza fatta negli anni passati, attraverso le molteplici collaborazioni con centri benessere, Spa e centri medici.

Lo shiatsu secondo me

Personalmente non ritengo il trattamento Shiatsu una semplice disciplina olistica, ma una “via” per entrare profondamente in contatto con se stessi, con la nostra energia vitale e con il nostro potenziale infinito. Il sintomo, il fastidio o il problema è semplicemente un input per iniziare un percorso di ricerca nel nostro Sé, al fine di risvegliare e di armonizzare quella “forza vitale” che scorre profondamente in tutti noi. Una forza che non conosce la “malattia” ma che, attraverso il nostro corpo ci comunica un disagio, inviandoci preziosi segnali per aiutarci a trovare la via più naturale verso una migliore consapevolezza di noi stessi.

Shiatsu Life Touch